Per aumentare l’efficienza delle operazioni e ridurre i costi di esercizio, un’ottima soluzione è rappresentata dall’automazione dei magazzini e l’ottimizzazione della logistica. Attraverso lo studio strategico dei flussi di lavoro e l’implementazione di sistemi all’avanguardia, potrai portare la tua attività a un livello superiore.
L’automazione del magazzino coinvolge sia l’organizzazione degli spazi con le scaffalature industriali più adatte, sia l’inserimento di moderne tecnologie. Un magazzino automatizzato presenta molti vantaggi per il tuo business, come maggiore velocità, sicurezza e produttività.
In generale l’automazione migliora la gestione delle operazioni e semplifica alcuni processi, tramite il collegamento di diversi sistemi per verificare tempi, giacenze e movimentazione delle merci.
In ATI sviluppiamo progetti completi per l’automazione dei magazzini, occupandoci della progettazione iniziale, della realizzazione e della messa in moto finale. Siamo al tuo fianco anche per la manutenzione, le attività di ispezione e controllo e la fornitura di ricambi.
Sulla base delle tue reali esigenze, diamo vita alla soluzione migliore per il tuo magazzino, dallo stoccaggio alla movimentazione fino al trasporto con mezzi a guida autonoma.
Rivolgendoti ad ATI troverai un partner esperto per:
Le nostre soluzioni permettono di minimizzare i costi derivanti da uso improprio e manodopera, ottimizzare i tempi e gli spazi e liberare gli operatori per attività a valore aggiunto.
ATI è fornitore ufficiale di carrelli automatici Toyota: a seconda delle necessità, possiamo sviluppare magazzini capienti e ottimizzati, con corsie più strette dove i carrelli adibiti al trasporto senza conducente (AGV) diventano la soluzione ideale.
Gli autopilot Toyota sono progettati per automatizzare le operazioni ripetitive del tuo magazzino e possono lavorare a fianco degli operatori in totale sicurezza. Il sistema è controllato tramite un software dedicato che gestisce la movimentazione, adattandosi alle singole esigenze.
Oltre alle navette a guida autonoma, in ATI troverai anche shuttle (navette telecomandate e semi-automatiche che permettono di velocizzare le operazioni di carico e scarico delle scaffalature aumentando la produttività) e magazzini verticali (sistemi di organizzazione della merce che consentono di ottimizzare i flussi di magazzino e ampliare lo spazio di stoccaggio).
La scaffalatura industriale giusta, progettata e realizzata in modo controllato, ti permette di sfruttare al massimo lo spazio del tuo magazzino, automatizzato o “tradizionale” che sia.
Grazie alla collaborazione con Toyota in ATI diamo forma, ordine e organizzazione al tuo magazzino, con diversi tipi di scaffalature: dalle portapallet convenzionali, le più diffuse, alle drive-in, con meno corsie e più pallet, ideali per prodotti omogenei o celle frigorifere, fino alle cantilever per gli articoli più lunghi.
Per rendere ancora più sicuro e funzionale il tuo magazzino, inseriamo sistemi di protezione e segnalazione al suo interno e dotiamo le scaffalature di profili di sicurezza che ammortizzano i colpi accidentali.
Il D.lgs. N.81-2008 e la norma UNI-EN 15635 stabiliscono l’obbligo di controllo e manutenzione periodica delle scaffalature ogni 12 mesi da parte di un ispettore qualificato: oltre all’allestimento e al montaggio degli scaffali, in ATI ci occupiamo anche di verificare lo stato di conservazione e segnalare eventuali componenti danneggiate o da sostituire.
Che si tratti dello sviluppo di un sistema automatizzato o del miglioramento della logistica del tuo magazzino, i professionisti di ATI sono sempre a tua disposizione con soluzioni su misura pensate per il tuo business.
Con le nostre sedi operiamo in tutto il Veneto, Friuli e Toscana